Se il conflitto tra governo e magistratura arriva a esaurire la legislatura

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

La domanda che ci si comincia a porre è se sia possibile uno scontro tra governo e parte della magistratura per il resto della legislatura. Mancano tre anni alla scadenza naturale, e il sospetto è che il conflitto esploso sui centri in Albania ma in incubazione da mesi possa portare ad altro. Sotto voce, si profila non il dialogo invocato dal Quirinale, ma una crisi tra poteri dello Stato dagli esiti traumatici. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Professore, perché l’esecutivo si è stupito della mancata convalida dei trattenimenti dei migranti portati in Albania? … (Il Fatto Quotidiano)

Sin dalla ratifica dell’Accordo tra Italia e Albania abbiamo motivatamente criticato l’iniziativa del Governo italiano che, portando alle estreme conseguenze le politiche di esternalizzazione del diritto di asilo, rappresenta uno strumento di compressione delle libertà e dei diritti fondamentali di estrema gravità, nulla producendo in termini di lotta al “traffico di esseri umani”. (Asgi)

L’ex giudice della Corte Penale Internazionale, Cuno Tarfusser, analizza il decreto firmato da Silvia Albano sui migranti in Albania. Ha fatto bene, la giudice, ad annullare il trattenimento degli immigrati nei due centri albanesi? Ha interpretato correttamente la sentenza della Corte di Giustizia europea? Secondo Tarfusser, no. (Nicola Porro)

Foti (FdI): “Paesi sicuri? Non decide il pm sui migranti in Albania”

Secondo il Viminale l’ordinanza è viziata perché non applica la norma italiana sui Paesi sicuri e «travisa» la sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea. In sostanz… (la Repubblica)

COLLEFERRO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Retuvasa (Rete per la Tutela della Valle del Sacco) relativo ad una importante sentenza della Corte di Giustizia Europea sul caso Caffaro-Snia-Sorin-LivaNovaPlc. (Cronache Cittadine)

I migranti che avevamo portato in Albania ora sono a Bari. La decisione del tribunale di Roma, presa sulla base di una decisione della Corte Ue che non riguardava i due Paesi in esame, porta però il governo a una decisione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)