Vaccini contro l'influenza, è boom di richieste alle farmacie: in arrivo rifornimenti

Questa sarà una settimana cruciale per la campagna di vaccinazione contro l’influenza. Infatti nella maggior parte delle farmacie che hanno aderito all’invito della Regione finalizzato immunizzare in modo capillare la popolazione, le dosi di Influvac S Tetra che vengono iniettate alle persone under 65 sono terminate: solo qualcuna ne ha ancora, ma le altre sono sfornite. Dal governo veneto, però, l’altro ieri è giunta la conferma che al massimo entro venerdì le forniture arriveranno e quindi i farmacisti hanno ricominciato a fissare gli appuntamenti agli utenti interessati a sottoporsi alla profilassi che previene i contagi, o che limita gli effetti del virus influenzale che quest’anno sarà di 2 tipi: H1N1 e H3N2, già individuati in Sudamerica e che si stanno presentando ora nella nostra area geografica. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Parte la campagna vaccinale antinfluenzale dell’Asp di Ragusa (RagusaOggi)

I medici di medicina generale hanno ricevuto i primi quantitativi di vaccino dedicato alla copertura dei soggetti di età pari o superiore ai 60 anni e per tutti gli aventi diritto di età inferiore ai 60 anni. (Risoluto.it)

Prosegue a ritmi serrati la distribuzione del vaccino antinfluenzale da parte della Asl di Rieti che, ad oggi, ha messo a disposizione di medici e pediatri di famiglia e delle farmacie che hanno aderito alla campagna di prevenzione le prime due tranche di vaccini: la prima da 16mila dosi e la seconda da 13mila. (ilmessaggero.it)

Influenza 2024/25: sintomi, numero di contagi in Italia e come prevenire il virus

Le prime tre saranno attive per le somministrazioni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre il presidio di Broni sarà attivo s… (La Provincia Pavese)

A partire dal 4 novembre la vaccinazione anti influenzale è disponibile gratuitamente per le donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60 e lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato. (CremonaOggi)

Influenza 2024/25: cosa aspettarsi quest’anno, quanti italiani hanno contratto il virus e le previsioni su nuovi casi (Centro Meteo italiano)