Riqualificazione edilizia: il Bonus Casa, Barriere architettoniche, Bonus Mobili e Verde

Una nuova ricerca condotta da Energy & Strategy – osservatorio del Politecnico di Milano per conto di RWE Italia analizza la correlazione tra la diffusione delle energie rinnovabili, la qualità del dibattito pubblico e la formazione, mettendo a confronto Italia, Germania, Francia e Spagna Diffusione delle Rinnovabili e Cultura della Transizione, alla ricerca di un legame Esiste una relazione tra la crescita delle fonti rinnovabili e la comunicazione sul tema? E che rapporto ha la formazione universitaria con la progressione della transizione energetica a livello nazionale? A rispondere a queste domande è un nuovo studio redatto da Energy & Strategy, osservatorio del Politecnico di Milano e commissionato da RWE, multinazionale energetica oggi tra i principali attori nel mercato delle FER in Italia, nell’ambito del suo programma di divulgazione della cultura della Transizione Energetica “RinnovaMente”. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

La posizione espressa dall’Agenzia delle Entrate offre un quadro chiaro e dettagliato delle modalità di trasferimento del bonus ristrutturazioni, fornendo ai contribuenti le informazioni necessarie per gestire correttamente le detrazioni fiscali in caso di successione. (Immobiliare.it)

In caso di immobile ereditato può rivelarsi utili sapere come funziona la detrazione per la ristrutturazione. Si ricorda, infatti, che i contribuenti che ristrutturano le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato possono detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) una parte delle spese sostenute per i lavori. (idealista.it/news)

La detrazione prevista nell’ambito dei Bonus edilizi per le operazioni di ristrutturazione può essere trasferita agli eredi in caso di morte del beneficiario, purché conservino la detenzione materiale e diretta dell’immobile. (PMI.it)

Bonus Ristrutturazioni 2024: consulta dettagli, scadenze e consigli per ottenere la detrazione del 50%

È stata pubblicata dal Consiglio Nazionale del Notariato, l’edizione aggiornata della Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare, in virtù delle novità introdotte dalla Legge 23 maggio 2024, n. (Fiscal Focus)

Abbiamo visto di recente le regole del Bonus Ristrutturazioni in caso di cambio di proprietà o possesso. La quota di detrazione relativa all'anno del decesso si trasferisce agli eredi, in quanto fa fede il contribuente che possedeva l’immobile al 31 dicembre di quell'anno. (ingenio-web.it)

Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)