Istat, vendite settembre, +1,2% su mese
Secondo i dati Istat resi noti, a settembre le vendite al dettaglio in valore salgono rispetto al mese precedente dell’1,2% e dello 0,7% su base annua. “Dati positivi, ma si tratta di un rimbalzo atteso dopo il crollo congiunturale record di agosto pari allo 0,5%. Insomma, un rialzo scontato. Per quanto riguarda il confronto con settembre 2023, a fronte di un andamento complessivamente in crescita, comunque non certo esaltante visto che siamo sempre allo zero virgola, persiste la dieta forzata degli italiani che in quantità mangiano lo 0,6% in meno rispetto allo scorso anno” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (L'agone)
Su altre testate
A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. Su base annua si evidenzia una variazione positiva per le vendite dei beni non alimentari, mentre per il comparto alimentare è in aumento solo il valore delle vendite. (Fiscal Focus)
Sono in aumento, sopra la media, le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% volume). Su base tendenziale, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,7% in valore e dello 0,3% in volume. (Tuttosport)
Le stime preliminari Istat indicano un aumento mensile dell’1,2% in valore e in volume, mentre su base annua c’è un progresso dello 0,7% in valore e dello 0,3% in volume. Confcommercio: “congiuntura debole, ma segnali di vivacità". (Confcommercio on-line)
In particolare, spiega l’istituto di statistica in una nota, nel mese si stima una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume del +1,2%. Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% in volume). (LAPRESSE)
A settembre 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (+1,2%). Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume (+1,2%) per entrambi i settori merceologici. (LA STAMPA Finanza)