Violenza di genere, un’emergenza senza fine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti per la lettura La violenza di genere è un’emergenza sempre più grande. E secondo l’Istat il 90% delle donne subisce violenza in famiglia In Italia, sono già 96 le donne uccise in ambito familiare o affettivo, secondo l’ultimo Report del Ministero dell’Interno, nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 3 novembre 2024, di cui 82 in ambito familiare e affettivo, 51 uccise da partner o ex. Secondo l’Osservatorio Non Una di Meno, sarebbero 104 i femminicidi lesbicidi transcidi: si tratta, nello specifico, di 87 femminicidi, 5 suicidi di donne cis, 1 suicidio di un uomo trans, 1 suicidio di un uomo cis e 10 casi in fase di accertamento. (Quotidiano del Sud)
La notizia riportata su altri media
Una narrazione che in Italia è stata cavalcata anche da testate giornalistiche locali, nazionali e trasmissioni televisive, ma che descrive una dinamica semplicemente inesistente. La parola d’ordine più diffusa in questi casi è sempre la stessa: maschicidio. (Facta)
Roma, 25 nov. – Un totale di 140 donne e ragazze muoiono ogni giorno per mano del loro partner o di un familiare stretto, il che significa che una donna viene uccisa ogni 10 minuti. (Agenzia askanews)
Il caso di Annalisa Rizzo Annalisa Rizzo è morta insieme al marito il 22 gennaio scorso. Ammazzata con dieci coltellate; una alla gola sarebbe risultata fatale. L’episodio avvenuto ad Agropoli, in via Donizetti, è ancora aperto. (Info Cilento)
Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023. La violenza contro le donne rappresenta un flagello talmente diffuso in ogni angolo del mondo che il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, non ha esitato a definirlo un’epidemia. (Vatican News - Italiano)
Ospite di Anèt la psicologa clinica Manuela Marianna Carone, che ha parlato dei campanelli d’allarme dell’amore tossico e delle modalità con cui poter chiedere aiuto. Posted at 14:34h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)
Le vittime sono in gran parte over 65 , con 37 casi registrati nei primi 11 mesi del 2024 , pari al 37,4% delle vittime totali , e molte di queste sono state uccise dal coniuge o dai figli . Gli omicidi si sono verificati principalmente nelle regioni del centro , mentre si registrano cali al nord e soprattutto al sud ( -25% ). (Gazzetta del Sud)