Violenza di genere, un’emergenza senza fine

Violenza di genere, un’emergenza senza fine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura La violenza di genere è un’emergenza sempre più grande. E secondo l’Istat il 90% delle donne subisce violenza in famiglia In Italia, sono già 96 le donne uccise in ambito familiare o affettivo, secondo l’ultimo Report del Ministero dell’Interno, nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 3 novembre 2024, di cui 82 in ambito familiare e affettivo, 51 uccise da partner o ex. Secondo l’Osservatorio Non Una di Meno, sarebbero 104 i femminicidi lesbicidi transcidi: si tratta, nello specifico, di 87 femminicidi, 5 suicidi di donne cis, 1 suicidio di un uomo trans, 1 suicidio di un uomo cis e 10 casi in fase di accertamento. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

Ospite di Anèt la psicologa clinica Manuela Marianna Carone, che ha parlato dei campanelli d’allarme dell’amore tossico e delle modalità con cui poter chiedere aiuto. Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. (Studio 100)

Due tragiche morti, entrambe ancora in attesa di verità. Sono quelle Annalisa Rizzo e Silvia Nowak, i cui nomi vanno ad integrare l’elenco dei 100 femminicidi registrati in questo 2024 in Italia, dal primo gennaio al 22 novembre 2024. (Info Cilento)

La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. Ovviamente i dati dipendono dalle fonti: la nostra è il ministero dell'Interno, quindi la Direzione della Polizia Criminale e il Servizio Analisi Criminale che attingono alla Banca Dati delle Forze di polizia che a sua volta opera un confronto coi presidi territoriali e l'Arma dei Carabinieri; e siccome sono dati che possono cambiare con l'evolversi delle indagini, il Servizio Analisi Criminale periodicamente li confronta con quelli del Sistema di Indagine, anche chiamato Sdi. (il Giornale)

Anief, Giornata contro la violenza sulle donne: educazione e rispetto per costruire una società più giusta

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un’occasione in cui vengono raccolti e divulgati i dati sulla violenza di genere e ricordati i nomi delle vittime. In 11 mesi si sono registrati oltre 100 femminicidi. (Virgilio Notizie)

Secondo l'XI Rapporto Eures sul fenomeno, sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre 2024, AGI ha intervistato Lella Palladino, vice presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila (AGI - Agenzia Italia)

"Bisogna ripartite dell'educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale. (LA STAMPA Finanza)