Ue, Ursula von der Leyen al tavolo delle trattative: sei vicepresidenti, una sola partita
È diventata una partita invisibile ormai. Sottotraccia. Con la decisione, presa già ieri mattina, di rinviare il voto non solo di Raffaele Fitto ma di tutti i vicepresidenti. Non a oggi, come previsto inizialmente, ma alla prossima settimana, con l'obiettivo di procedere con una votazione unica ed evitare sgambetti o tiri mancini. E per rasserenare il clima, intavolare trattative, è direttamente la presidente della commissione Ursula von der Leyen, che ieri nel mezzo del pomeriggio appare in Parlamento (ilmattino.it)
Su altri giornali
“È necessario che i partiti approvino la nomina di Fitto per garantire all’Europa una nuova Commissione europea operativa al più presto, a maggior ragione vista la situazione geopolitica complessa”. (Tiscali Notizie)
Martedì 12 novembre al Parlamento europeo si sono tenute le audizioni dei sei vicepresidenti designati della Commissione europea, tra cui quella del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Raffaele Fitto, indicato dall’Italia per il ruolo di commissario europeo e scelto dalla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen come commissario per la Coesione e le Riforme e vicepresidente esecutivo. (Pagella Politica)