Tsunami in Italia, è un rischio concreto? Le coste da tenere sotto osservazione

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Money.it INTERNO

In seguito alla notizia del devastante terremoto in Turchia e in Siria è stato lanciato l'allarme tsunami per le coste italiane. Il Centro allerta tsunami dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è entrato in funzione nel 2017 e da allora monitora il rischio tsunami lungo le coste italiane proprio per prevenire le conseguenze di questi fenomeni distruttivi. Lo tsunami in Italia non è un fenomeno sconosciuto, infatti il più recente maremoto che ha colpito le coste italiane è stato il 30 dicembre 2002. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Si è svegliata così ieri mattina la Puglia, con la Polizia Locale di Bari impegnata a presidiare il lungomare, per un avviso diramato dalla Protezione Civile che ha creato grande clamore e un acceso dibattito, particolarmente ‘caldo’ soprattutto sui social, circa la sua opportunità. (Telebari)

Un allarme che molto accentuato in Puglia e Calabria, ma in allerta erano state messe anche le altre zone costiere. Un allarme precauzionale era stato diramato la notte tra domenica e lunedì per un possibile Tsunami sulle coste maremmane dopo il terribile terremoto che ha sconvolto la Turchia (LA NAZIONE)

Porta il suo nome il protocollo nazionale considerato uno dei cardini del nuovo Codice antimafia, che lo ha interamente recepito dopo l’applicazione su base regionale in Sicilia. Ha combattuto la “mafia dei terreni, ricca, potente e violenta”. (Il Gallo)

All’evento interverranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.   (Cronache Agenzia Giornalistica)

Sappiamo che è difficile intercettare i pensieri dei giovani, ma ci stiamo impegnando come Regione Campania per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per provare a modificare, per quanto possibile, certi comportamenti devianti». (Caserta Web)

Nelle prime ore del mattino di oggi, 6 febbraio 2023 alle ore 4.07, la Sala Operativa della Regione Campania, su analogo avviso del Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato una avviso di allerta – codice rosso – per possibile onde di maremoto sul territorio nazionale generate dal sisma di magnitudo 7.9, con epicentro tra Turchia e Siria, registrato alle ore 02.17. (Positanonews)