Meteo - Weekend con vortice freddo balcanico. Dicembre inizia con pioggia, neve in collina e brusco calo della temperatura.

Dopo le prime abbondanti nevicate della stagione sulle Alpi, questa volta potrebbe essere l'Appennino a fare il pienone Un repentino aumento della pressione tra il Mare del Nord e il Baltico taglierà di netto la saccatura fredda scandinava nella giornata di venerdì isolando un vortice di bassa pressione che scivolerà verso le nostre latitudini (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Ecco un’analisi dettagliata del tempo per i prossimi giorni. Le temperature rimarranno piuttosto fresche, con massime comprese tra 8°C e 11°C e minime che scenderanno gradualmente per arrivare vicine allo 0. (ilmessaggero.it)

La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (iLMeteo.it)

di Lorenzo Badellino 26 novembre 2024ore 9:16 ore 9:16 (3bmeteo)

Meteo, Mario Giuliacci: "Irruzione del gelo", ecco i due giorni in cui cambia tutto

AGGIORNAMENTO DEL MATTINO: Come previsto, gli accumuli di neve sul territorio pedemontano sono stati estremamente modesti. Praticamente nulla in pianura/collina, mentre sulle cime più alte – come quelle del Monte Cesen – si apprezza un fragile manto bianco, sufficiente comunque a evidenziare il celebre “Ippopotamo” e scattare qualche foto da cartolina. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Secondo Meteo.it, dopo un inizio tranquillo e mite, grazie all’influenza delle correnti atlantiche, il meteo subirà una svolta significativa verso il fine settimana, con l’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dalla Russia. (ilmessaggero.it)

Come spiega il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it mette a fuoco le tendenze degli ulktimi giorni che di fatto alzano il velo su ciò che ci attende già dalla prossima settimana. Le colonnine di mercurio scenderanno in picchiata accompagnandoci verso l'inverno rigido. (Liberoquotidiano.it)