Maltempo in Romagna, a Castel Bolognese tracima il Senio: “Salite ai piani alti delle case”

Il fiume Senio esonda a Castel Bolognese e torna l’incubo del maggio 2023. Lo annuncia il sindaco Luca Della Godenza: “Il Senio ha esondato pochi minuti fa all’altezza della diga di Steccaia. Seguiamo con attenzione l’arrivo dell’acqua verso Castel Bolognese. Tutti salgano ai piani alti delle abitazioni, nessuno in strada, nessuno negli scantinati. Massima allerta”. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

via San Francesco via Madonna di Genova (ravennanotizie.it)

Nel ravennate "si è verificata una rottura dell'argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est". Lo comunica, sul suo profilo Facebook, il Comune di Lugo che invita "in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie". (Tuttosport)

Nella frazione di Tebano, vicino a Faenza e a Castel Bolognese, ieri alle 17 il fiume Senio aveva superato la soglia 3: significa piena eccezionale con ingenti fenomeni di erosione. Mentre la ricostruzione procede a singhiozzo, la Romagna è ripiombata nell’incubo alluvione, sferzata … (Il Fatto Quotidiano)

Redazione 3BMeteo Consulta la situazione in diretta anche attraverso l'occhio dei satelliti geostazionari rielaborati dal nostro team. Qui la sezione > > Satelliti. (3bmeteo)

Per Castel Bolognese una notte di paura a ridosso dell’esondazione del fiume Senio a Tebano, con ripetuti appelli a mettersi in sicurezza. (Corriere Romagna)

Alle 11.30 2 metri e 60. Un’ora dopo un metro in più: è la piena del Senio che raggiunge la soglia rossa, come riporta il monitoraggio sul sito di Arpae. (il Resto del Carlino)