Saluto romano e “Faccetta nera” in piazza a Lauria la notte di Natale, la denuncia: “Non è goliardia ma apologia di fascismo”

In piazza ci sono decine e decine di persone, raccolte intorno all’albero di Natale. E risuona dalle casse, a gran volume, Faccetta nera, la canzone composta durante il regime fascista come brano di propaganda per giustificare la presa dell’Etiopia e celebrare la colonizzazione. Qualcuno, come si vede nel video, fa il saluto romano, col braccio steso verso il cielo. Ci troviamo a Lauria inferiore, in provincia di Potenza (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Sullo sfondo l’albero di Natale e decine di persone scese in strada per festeggiare, ma ad accompagnare la serata a Lauria inferiore (Potenza) non ci sono canzoncine natalizie bensì un brano che rievoca il regime fascista (Open)

Hanno intonato ‘Faccetta nera’ e fatto il saluto fascista tra l’indifferenza generale. Il deplorevole episodio è accaduto durante i festeggiamenti di Natale a Lauria, in provincia di Potenza. Il video è stato pubblicato sui social. (LAPRESSE)

"In uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata, come se nulla fosse, c’era "Faccetta nera", cantata e accompagnata da saluti romani", scrive il 'sindacato' studentesco su Facebook. (la Repubblica)

«Faccetta nera» e saluto romano ai festeggiamenti natalizi di Lauria (Potenza): è polemica

Giovani intonano “Faccetta nera” durante festa a Lauria, intervento Alleanza Verdi Sinistra area sud Basilicata: “Orgogliosi della diffusa reazione di sdegno. Continua il nostro impegno sui valori costituzionali”. (Sassilive.it)

Ha destato indignazione il video girato la vigilia di Natale in piazza del Popolo a Lauria durante il quale un gruppo di giovani cantano “Faccetta Nera” su una base musicale, eseguendo anche il saluto romano (Italia2news)

Il video è stato pubblicato sui social. «Nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre a Lauria inferiore in uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata come se nulla fosse c’era Faccetta Nera, cantata e accompagnata da saluti romani. (Corriere TV)