Napoli, il nuovo folle gioco dei giovanissimi in piazza Dante: far finta di investire i passanti con lo scooter

Napoli, il nuovo folle gioco dei giovanissimi in piazza Dante: far finta di investire i passanti con lo scooter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Di sera e nei week end - e l’isola pedonale, nel pieno centro di Napoli, finisce in mano a bande di ragazzini, scatta il folle gioco: giovanissimi, in gran parte minorenni, a bordo dei loro scooter seminano il panico tra la gente. Viaggiano in due, a volte in sella anche in tre, su ciascun mezzo, tutti senza casco. Sbucano in piazza all’improvviso; arrivano da Port’Alba, da via Toledo o via Pessina, e invadono lo slargo interrompendo la tranquillità di passanti e clienti seduti ai tavoli esterni dei locali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Centinaia di operatori, tra cui agenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e personale dell’ASL Napoli, hanno partecipato all’operazione. Ieri la Prefettura di Napoli, in coordinamento con il Questore di Napoli, ha dato il via a un’importante operazione per contrastare irregolarità e illegalità nelle aree della movida dei quartieri Chiaia e Decumani. (Il Fatto Vesuviano)

I Carabinieri hanno concentrato i controlli a piazza Dante, luogo molto frequentato dalla movida giovanile e dove spesso transitano scooter e moto nell'area pedonale. Durante le operazioni, effettuate non solo nella piazza pedonale, sono stati perquisiti diversi giovani. (ROMA on line)

L'operazione ha coinvolto centinaia di operatori, tra cui agenti della polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale e personale dell'Asl Napoli, che ha fornito supporto medico e infermieristico. (ilmattino.it)

Napoli, minori armati in strada: il bilancio dei controlli anti movida

12 A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

La chiamano “la droga della risata” e a quanto pare è l’ultimo ritrovato delle sostanze psichedeliche che fanno schizzare a mille l’euforia con un effetto flash che tuttavia dura poco, in genere non più di cinque minuti, dal che ne deriva un’assunzione ripetuta e continua. (ilmattino.it)

Durante il servizio, che ha interessato i quartieri di Chiaia, San Carlo Arena, Sanità e Stella, due minorenni, di 14 e 17 anni, sono stati trovati in possesso di un coltello a scatto. Nella serata di ieri, i carabinieri hanno intensificato i controlli nelle zone della movida, un'operazione che ha portato alla luce nuovi episodi di violenza nella zona del centro storico. (ilmattino.it)