Stromboli, dopo tre giorni l’attività del cratere inizia a ridursi

«L’attività del cratere di Stromboli ha iniziato a ridursi…». Lo sostiene l’Ingv di Catania nell’ultimo bollettino della giornata. «Dalla rete di telecamere di sorveglianza e da personale Ingv sul campo – comunica - è stato osservato che il flusso lavico emesso dalla bocca a 510 metri sul livello del mare, sulla Sciara del fuoco, risulta al momento scarsamente alimentato e produce episodici rotolamenti lungo il pendio di materiale che si distacca dal fronte lavico. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano ad un livello basso. Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La spiegazione del vulcanologo Piergiorgio Scarlato dell'INGV. Cosa sta succedendo sul vulcano, quali sono i rischi per le persone e come ci si deve comportare. (Fanpage.it)

Etna e Stromboli, due dei tre vulcani considerati attivi in Italia, stanno dando segnali poco rassicuranti in merito alla loro attività. Dopo l’eruzione dell’Etna, che ha anche provocato la cancellazione dei voli da Malpensa a Catania, la Protezione civile ha lanciato un allarme anche per lo Stromboli. (varesenews.it)

Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Sabato 6 Luglio, alle ore 18:00, presso il Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, gli allievi-attori-adulti, metteranno in scena il saggio con delle improvvisazioni teatrali. (Cronache Cittadine)

Il passaggio di Allerta vulcanica sull’isola di Stromboli, da Arancione a Rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile, ha determinato una serie di passaggi previsti dal Piano di Protezione Civile Nazionale per il rischio vulcanico, necessari e utili per la popolazione presente sull’isola al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi conseguenti. (Il Giornale di Lipari)

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)