Isole Chagos, l’Impero colpisce un po’ meno

Di questi tempi c'è da festeggiare se una controversia internazionale si chiude pacificamente, e quindi brindiamo alle Isole Chagos, che smetteranno di essere i Territori Britannici dell'Oceano Indiano (anche se Google Maps non ha ancora cambiato la dicitura) e verranno ricongiunte alla madrepatria, Mauritius. La storia l'avevo raccontata in questa stessa rubrica un paio d'anni fa: il 1968 e il 1973 radunarono i circa 1.000 chagossiani – perlopiù lavoratori nelle piantagioni di cocco e canna da zucchero, discendenti degli schiavi portati lì dall'Africa e dal Madagascar un paio di secoli prima – e li deportarono nella Repubblica di Mauritius, da poco diventata indipendente. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il Times riporta che, dietro la facciata di approvazione, Washington potrebbe temere che questa decisione possa favorire la Cina, sfruttando i rapporti amichevoli che Mauritius intrattiene con Pechino. (ilmessaggero.it)

Il destino di uno dei domini più apprezzati tra le startup tecnologiche è legato ad una questione di sovranità territoriale che si trascina dalla seconda metà degli anni '60 (HWfiles)

Non succede dal Diciottesimo Secolo. Il governo laburista di Londra ha trovato un accordo (da ratificare) con la Repubblica di Mauritius per cederle l’arcipelago delle Chagos: una sessantina di isole (lagune e secche) che è l’ultimo possedimento britannico nell’Oceano Indiano. (Corriere della Sera)

Mauritius: dopo l’accordo sulle Chagos, un arcipelago e tanti interessi

Le isole Chagos facevano parte del Regno Unito dal 1814, quando la Francia le cedette ai britannici insieme all’isola di Mauritius. Ma se quest’ultima ha guadagnato la sua indipendenza nel 1965, le Chagos hanno avuto un destino diverso. (Londra, Italia)

È uno degli ultimi protettorati britannici d’oltremare che rispondeva al nome, alquanto burocratico, di Territorio britannico dell’Oceano indiano (British Indian Ocean Territory, Biot) ed è formato da una cinquantina di piccole isole e atolli strette attorno alla più grande e centrale isola chiamata Diego Garcia, un atollo di soli 44 chilometri quadrati a 1.600 chilometri a sud dell’India. (WIRED Italia)

La Gran Bretagna ha dichiarato di voler cedere la sovranità delle isole Chagos alle Mauritius in un accordo che, a suo dire, garantirebbe il futuro della base militare britannico-statunitense di Diego Garcia e che potrebbe aprire la strada al ritorno a casa delle persone sfollate decenni fa. (Rivista Africa)