"Attenzione massima agli eventi". Monitorati potenziali lupi solitari

Per saperne di più:
Maltempo

Dunque, Natale rosso sangue, paura e ombre nell'Europa ferita, «e non è la prima volta che succede», dice dalla Lapponia una «choccata» Giorgia Meloni. «Cominciamo con la totale solidarietà al popolo tedesco», ma non basta spiega la premier, perché «è un tema con cui ci confrontiamo da anni. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche e a garantire la sicurezza dei cittadini». E infatti, all'indomani dell'attentato di Magdeburgo, il dipartimento nazionale di Ps invita le forze dell'ordine alla «massima allerta». (il Giornale)

Su altre testate

«L’assassino di Magdeburgo ce l’aveva con la Germania perché maltratta i rifugiati» (La Verità)

La Bild parla di attacco terroristico. A riportarlo sono diversi giornali tedeschi. (iLMeteo.it)

E le segnalazioni, anche fuori dall’Europa, in passato erano arrivate. BERLINO — La polizia lo conosceva. (la Repubblica)

Rischio terrorismo, controlli rafforzati anche a Bergamo

Sarebbe un lupo solitario e non comparirebbe negli elenchi degli islamisti considerati a rischio, anche se - secondo alcune fonti - Riad avrebbe avvertito Berlino della sua pericolosità. Era arrivato in Germania nel 2006 e svolgeva da anni la professione di medico: è stato arrestato. (Sky Tg24 )

La preoccupazione per la minaccia di attacchi terroristici, dopo l'attentato di Magdeburgo condivisa in tutta Europa, riguarda anche i piccoli centri, ma è amplificata a Roma dove, in occasione del Giubileo, è previsto l'arrivo di milioni di pellegrini e turisti e un fitto calendario di eventi per l'intero anno. (ilmessaggero.it)

Anche a Bergamo e provincia aumentano i controlli dopo l’attentato terroristico nella città tedesca di Magdeburgo, che venerdì 20 dicembre ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti al mercatino di Natale del capoluogo della Sassonia-Anhalt. (L'Eco di Bergamo)