Meteo, fase di forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi

Meteo, fase di forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
METEO.IT INTERNO

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

La tregua però sarà di breve durata, perchè con gli inizi della nuova settimana la pioggia tornerà a bagnare il nostro Paese. In particolare, lunedì il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso in tutto il Nordovest e sull'Alta Toscana; nel resto d'Italia, nonostante la presenza di un po' di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà invece fare a meno dell'ombrello. (MeteoGiuliacci)

La stagione autunnale 2024 continua a presentarsi con caratteristiche inusuali rispetto agli anni precedenti, con oscillazioni meteorologiche che spaziano dal maltempo intenso a improvvise fasi di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

La settimana entrante si preannuncia caratterizzata da un netto peggioramento del meteo al Nord Italia, con il rischio di forti temporali e nuovi episodi di maltempo a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione. (Tempo Italia)

Meteo di oggi, in Italia saranno ore critiche: maltempo e piogge abbondanti su molte regioni, con rischi idrogeologici

La giornata di domenica sarà “nel complesso stabile con ampie schiarite al sud, Sicilia e parte del centro. Al Nord ovest “nuovo aumento della nuvolosità, con primi fenomeni in arrivo su Liguria e Alpi occidentali”. (la Repubblica)

Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in arrivo dall’Atlantico si avvicinerà alle nostre regioni nord-occidentali già nel corso della giornata di domenica portando ad un deciso aumento della nuvolosità ma con poche e deboli piogge. (METEO.IT)

Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Stando alle previsioni de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare, una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. (Corriere della Sera)