Pubblica amministrazione, Brescia è fra i capoluoghi che guideranno nel 2025 la transizione digitale

Secondo l’ICityRank 2024, la ricerca appena pubblicata da Fpa-Digital360 sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, Brescia è fra le città italiane che guidano la trasformazione digitale. Si colloca all’undicesima posizione nella classifica delle amministrazioni digitali, al 32esimo posto nell’indice dei comuni aperti e sesta nel ranking delle città connesse. E, mentre prosegue la trasformazione digitale delle città — cresce infatti il punteggio medio, si riducono i divari geografici e dimensionali, soprattutto nella digitalizzazione amministrativa, anche per effetto della spinta finanziaria e normativa impressa dal Pnrr — Brescia si avvicina al cluster dei capoluoghi che trainano l’innovazione della Penisola composto da Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia (Corriere della Sera)

Su altre testate

Bergamo tra le prime 8 citta più innovative d'Italia. Ma l'occasione, per l'assessore competente Giacomo Angeloni, a Roma per rappresentare il capoluogo, è anche quello per fare il punto della situazione e ripartire da qui per lavorare, oltre che per lanciare un monito, tutto politico, volto a lanciare una sfida al Governo sugli scenari futuri del dopo PNRR. (BergamoNews.it)

ALESSANDRIA – Le città identificabili come “full digital”, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

Brescia, Cremona, Lodi, Monza e Pavia sono altamente digitali, mentre a Lecco, Mantova, Varese e Sondrio il processo di transizione è in corso. Como invece non pervenuta o quasi: è maglia nera regionale e tra le città meno digitali in assoluto, nonostante abbia dato i natali ad Alessandro Volta, papà della pila e scopritore del metano, uno dei più grandi innovatori di tutti i tempi. (IL GIORNO)

La nuova era dei Comuni: "Digitale, Ferrara al top"

PAVIA – Le città identificabili come “full digital“, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

Il Comune di Siena si conferma nella top ten delle amministrazioni più digitali. E’ il risultato di ICity Rank, la ricerca annuale di Forum PA che analizza la trasformazione digitale dei comuni capoluogo di provincia. (RadioSienaTv)

La ricerca si è adattata nel corso degli anni alla profonda e continua evoluzione delle tecnologie e dei servizi digitali. Brilla infatti, in particolare, tra le amministrazioni digitali in Italia, ottenendo il 19° posto in questa dimensione valutata dalla classifica. (il Resto del Carlino)