Scioperi a Ottobre, tutte le date da segnare. Stop ai trasporti locali, ferroviari, aerei ma anche sanità e scuola

TORINO. Si preannuncia un autunno caldo sul fronte degli scioperi, se dovesse confermarsi il trend di questo mese di ottobre che, ad oggi, vede oltre 60 scioperi indetti tutta Italia, tra locali, nazionali e lo sciopero generale, dai trasporti alla scuola alla sanità, passando per la giustizia. Lo sciopero del 5 ottobre Rischio disagi oggi nelle città per chi usa i mezzi pubblici per uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da una sigla sindacale autonoma. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Sciopero dei mezzi a Roma: orari e mezzi coinvolti Lo sciopero dei mezzi del 5 ottobre ha conseguenze pesanti per Roma. Come altre città italiane, la Capitale sarà interessata dall’astensione dal lavoro di 24 ore indetta a livello nazionale dal sindacato Orsa. (Virgilio Notizie)

A Cagliari adesione allo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale oltre il 70 per cento. I primi dati, forniti dal sindacato Orsa, riguardano il Ctm, l'azienda di trasporto della città. (Il Messaggero Veneto)

Il corteo Pro-Pal, la pioggia incessante e lo sciopero dei mezzi pubblici: è un sabato nero quello che si ritrovano a vivere i romani assediati da mobilitazioni e difficoltà di viabilità più del solito. (Secolo d'Italia)

Sciopero 5 ottobre treni, bus e metro: orario, fasce garantite e città coinvolte

Metro chiuse e disagi oggi sabato 5 ottobre per lo sciopero dei mezzi al quale aderisce anche il personale Atac. «Ultime corse alle 8,30 e poi chiusura per le metro A e B/B1 mentre la Termini-Centocelle prosegue il servizio», ha avvisato la municipalizzata capitolina alla luce dello sciopero di oggi. (Corriere Roma)

“Con la conosciuta arroganza padronale ATM SpA si era appestata a contenere le adesioni allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’ORSA per oggi 5 ottobre 2024. Conoscendo la propaganda tattica con cui ATM sminuisce il ruolo dei sindacati per conferire alla città la sensazione di controllo totale dei lavoratori, siamo certi che la verità coincide con le percentuali di forte adesione a suo tempo dichiarate da CGIL, CISL, UIL, FAISA e UGL”. (vocedipopolo.it)

Solo a Milano lo stop è stato revocato. La protesta indetta dagli autoferrotranvieri per rivendicare sicurezza sul lavoro ed un salario adeguato (Adnkronos)