In chat Vance punzecchia Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Apriamo la newsletter con la chat dei fedelissimi di Trump in cui per errore era stato inserito un giornalista non amico. Messaggi di alto livello e bassa lega, in cui tra gli applausi per i piani di attacco contro gli Houthi nello Yemen (alla faccia della segretezza) spicca il vice presidente JD Vance che spara a zero sull'«Europa scroccona» e arriva persino a mettere in dubbio l'onniscienza del grande capo. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il New York Times definisce così il surreale episodio che ha coinvolto Jeffrey Goldberg, direttore di The Atlantic. “Una straordinaria violazione della sicurezza nazionale americana”. (L'HuffPost)

Lo scorso 15 marzo ha ricevuto sul cellulare personale un messaggio da parte di Pete Hegseth, segretario della difesa dell’amministrazione Trump, nel quale il piano di guerra veniva racconta… (L'HuffPost)

La Casa Bianca ha confermato che Jeffrey Goldberg, direttore del magazine The Atlantic, è stato accidentalmente aggiunto a una chat ultra-confidenziale tra alti funzionari statunitensi, dedicata alle operazioni militari contro gli Houthi. (ilmessaggero.it)

Nessuna informazioni militare classificata è stata condivisa: lo afferma su X la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in merito alla chat del Pentagono sui piani anti Houthi condivisa per errore con il direttore di The Atlantic. (Corriere del Ticino)

Il Regno Unito conferma il proprio impegno accanto agli Stati Uniti e ai partner internazionali per garantire stabilità e sicurezza nella regione del Medioriente. A dichiararlo è stata una portavoce di Downing Street, interpellata dopo la rivelazione, da parte del Guardian, di uno scambio riservato tra alti funzionari americani, finito per errore nelle mani di un giornalista. (LAPRESSE)

Il presidente Usa commenta la vicenda della chat su Signal in cui è stato inserito per errore il direttore di The Atlantic: "Cosa non grave". Casa Bianca: "No materiale classificato su chat Yemen" (Adnkronos)