Sammy Basso funerali, gli aneddoti di docenti e compagni: dalla finta circolare per abolire il latino alle finte multe ai prof

Oggi, 11 ottobre, si sono svolti i funerali del ricercatore Sammy Basso, noto al pubblico per essere diventato il volto della sua malattia, la progeria, scomparso all’improvviso la scorsa settimana, il 5 ottobre, a soli ventotto anni. A rendergli omaggio anche le sue docenti e i compagni di scuola. Sammy Basso, il ricordo di chi ha vissuto gli anni scolastici con lui Le esequie, come riporta Il Corriere della Sera, hanno avuto luogo a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, in un’area ricavata tra la chiesa e gli impianti sportivi. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

La sua storia, la testimonianza degli amici, della famiglia, mi hanno molto colpito, mi hanno emozionato. «Nei prossimi giorni depositerò formalmente insieme ai colleghi consiglieri una richiesta per intitolare alla memoria di Sammy Basso una strada o piazza della nostra città. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il giovane ricercatore, affetto dalla nascita da una malattia rara chiamata progeria (che causa un invecchiamento precoce e consuma il corpo di chi ne soffre), era diventato famoso oltre che per il suo impegno internazionale in campo scientifico nello studio della sua patologia, per averne parlato pubblicamente sempre col sorriso e con ironia. (Avvenire)

Amici e conoscenti ma non solo: anche, politici, amministratori locali, forze dell'ordine si sono ritrovati nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, luogo scelto per le esequie, per esprimere la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore. (Today.it)

Sammy Basso, l'addio tra lacrime e sorrisi: «Non ero pronto a morire, ricordatemi bevendo un bicchiere di vino»

Una coincidenza che ha ricordato anche Riccardo Zanolli, il miglior amico di Sammy che attraversò con lui gli Stati Uniti da Est a Ovest: «Il 5 ottobre 2014 io tornai in Italia, lui rimase qualche giorno in più. (Corriere della Sera)

Aveva 28 anni. Roma, 11 ott. (il Dolomiti)

Poche lacrime, tanti sorrisi e numerosi omaggi alla «bellezza della vita», com'è stata quella vissuta da questo 'piccolo grande' uomo, gravato dalla progeria: così si sono svolti oggi i funerali di Sammy Basso, il biologo vicentino scomparso sabato scorso a soli 28 anni. (leggo.it)