Morto Elio Pandolfi, addio alla voce di Daffy Duck, Stanlio e Zio Fester

Pandolfi è stato infatti il doppiatore di uno dei personaggi più leggendari dell’attore, ovvero sia lo Zio Fester nei due film della saga anni ’90 de La Famiglia Addams.

Primo fra tutti Stan Laurel, il grande Stanlio, doppiato in Gli allegri eroi e La bomba comica.

Pandolfi è stato anche una grande voce dell’animazione

Elio Pandolfi, leggendario doppiatore di Stan Laurel, di Daffy Duck e di moltissimi altri, è morto a 95 anni nella sua casa romana. (LaScimmiaPensa.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Teatro, cinema, radio, tv: Pandolfi ha declinato la sua sensibilità ed il suo estro in tutti i settori dello spettacolo e di quei magici anni custodiva una marea di aneddoti e sensazioni: «La sua memoria era portentosa – continua Della Casa – anche negli ultimi tempi, ormai allettato, ricordava tutto di quei magici anni». (Cronaca Qui)

Ma ad Elio tutte queste non importavano, fondamentale era il loro darsi come manifestazioni di puro splendore tecnico, vocale e coreutico Mentre li guardavo mi venivano in mente le severe osservazioni che anni prima aveva fatto in un saggio memorabile Susan Sontag. (Taxidrivers.it)

O meglio, parla con il proprio corpo e la propria mirabolante gestualità, sulle note di vecchie canzoni di un tempo che fu. Da uomo di grande cultura qual era non ha mai snobbato ruoli popolari, pur potendosi vantare di aver lavorato con il grande Luchino (Il Fatto Quotidiano)

Elio Pandolfi. "Era davvero uno degli ultimi di quella generazione di attori che avevano fatto di tutto, dalla prosa alla rivista. (Teatro.it)

“La vita è uno spettacolo“, diceva Elio Pandolfi. Sono gli anni d’oro del teatro musicale e Pandolfi recita con Wanda Osiris, con Nino Manfredi o Carlo Giuffré. (Cronache della Campania)

Aveva debuttato a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma. Attore versatile, comico e drammatico, Elio Pandolfi si diplomo' all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, dove aveva un sostenitore d'eccezione, il direttore Silvio D'Amico. (abruzzo24ore.tv)