Meteo: Caldo in Montagna, Fresco in Pianura. Strane Temperature con il grande Anticiclone di Novembre
Temperature strane nei prossimi giorni con forti inversioni termiche Nei prossimi giorni il clima assumerà caratteristiche particolari, con temperature piuttosto insolite, più fredde in pianura che in montagna. Sullo scacchiere europeo si va ulteriormente consolidando una vasta area di alta pressione che ormai protegge gran parte del continente. L'unica eccezione, è rappresentata dai settori occidendali, in particolare dalla Spagna, dove un insistente ciclone ha provocato fenomenu alluvionali piuttosto gravi. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Le ultime previsioni aggiornate per il ponte di Ognissanti: Italia tra nebbia, smog e Sole: quando freddo e neve? Non si può fare a meno di iniziare a guardare la situazione meteo con un pensiero e sguardo alla Spagna e a Valencia. (Ilmeteo.net)
Le aree più colpite da nubifragi e piogge intense possono ora tirare un sospiro di sollievo, grazie a una tregua dal maltempo. La perturbazione della scorsa settimana, culminata con la coda di un vortice depressionario che ha portato alluvioni e disagi in alcune regioni, ha finalmente ceduto il passo a giornate di sole e tranquillità. (Meteo Giornale)
Domenica 3 novembre le correnti nei bassi strati ruoteranno temporaneamente da est-nordest favorendo temporanei annuvolamenti sul Nord Italia, soprattutto sul Nord-Ovest, e localmente anche sulle regioni del versante adriatico. (METEO.IT)
Questa struttura anticiclonica ad “omega” si origina dalla combinazione dell’alta pressione centrata sul Regno Unito con il promontorio subtropicale che si estende verso l’Italia, isolando così il Mediterraneo da qualsiasi flusso freddo o perturbato. (Tempo Italia)
Le temperature di fine ottobre come quelle di fine agosto per il terzo anno consecutivo; e caldo anomalo anche a novembre. A fare il paragone e a formulare le previsioni, "che confermano i cambiamenti climatici in atto", è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (La Repubblica)
Nei prossimi giorni, e quindi in generale durante tutto il Ponte di Ognissanti, sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)