Nuovo MALTEMPO con ACQUAZZONI tra venerdi e sabato, le regioni coinvolte
L’alta pressione resterà lontana dall’Italia fino al prossimo week-end, anzi, sul Mediterraneo resterà attiva una blanda circolazione depressionaria che ospiterà una nuova moderata perturbazione. Il sistema perturbato inizierà ad agire già nella giornata di giovedì 12 dicembre sulla Sardegna, per poi estendersi a gran parte d’Italia tra venerdi 13 e sabato 14 dicembre, con nuove precipitazioni. La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese sul nostro Paese nell’arco della giornata di venerdi 13 dicembre: Rovesci anche abbastanza consistenti interesseranno la Corsica, la Sardegna settentrionale, parte della Sicilia ed il basso Tirreno, segnatamente il basso Lazio e la Campania (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
Pressione in aumento, ma entro Santa Lucia nuova perturbazione (iLMeteo.it)
Previsione meteo aggiornata per l'Italia di venerdì 13 dicembre Nord (3bmeteo)
Resta attivo il lago depressionario alle nostre latitudini, ma il meteo migliora in parte e temporaneamente per via dello spostamento del fulcro della depressione verso la Penisola Iberica. Le temperature tendono leggermente a risalire, per l’attivazione di correnti più temperate sud-occidentali in quota che risalgono verso le nostre regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)
Il vortice che ha interessato negli ultimi giorni la Penisola sta cominciando ad allontanarsi verso Spagna e Francia, ma è pronto a tornare in corrispondenza del giorno di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre. (ilmattino.it)
Il nuovo guasto, stando agli ultimi dati, sarebbe indotto dall’arrivo di correnti più umide e fresche dal Nord Atlantico, le quali interigerebbero con una pregressa, moderata circolazione instabile ancora attiva sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)
Nella giornata di venerdì, le regioni del Centro Italia saranno protagoniste di abbondanti piogge, talvolta accompagnate da temporali intensi, mentre il Nord sperimenterà precipitazioni più rapide, con possibili nevicate oltre i 600-700 metri tra basso Piemonte ed Emilia. (MeteoLive.it)