Israele, 700 morti nell'attacco di Hamas. Nuovi raid su Gaza. Il governo prepara l'evacuazione delle zone di confine con il Libano

In Palestina sono 370 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. L'esercito: “Colpiti tre quartieri generali di Hamas e Jihad". Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Un tempo i palestinesi ricorrevano ai tunnel sotterranei per fare entrare armi all’interno. La barriera di protezione che isola la Striscia di Gaza doveva essere invalicabile, sorvegliata in modo certosino. (ilmessaggero.it)

Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. Il più grande attacco di Hamas contro Israele da anni è iniziato subito dopo l'alba di ieri. (ilGiornale.it)

Il «s… L’offensiva di ieri mattina è senza precedenti per mezzi, ampiezza e capacità immediata di infliggere a Israele perdite di vite umane (di civili), oltre che forti danneggiamenti. (La Stampa)

• Sabato mattina intorno alle 7 Hamas ha avviato contro Israele l’operazione «Diluvio al-Aqsa», con il lancio di 5 mila razzi e incursioni di guerriglieri a Sderot, nel sud di Israele • Il bilancio provvisorio dell'attacco su Israele è di 250 morti e quasi 2 mila feriti. (Corriere della Sera)

Chi è Mohammad Deif, il leader di Hamas Cosa è Hamas, cosa vuole ottenere il movimento e chi lo finanzia (Virgilio Notizie)

Il sud si è coperto di morti e feriti. È stato il giorno della sorpresa, dello stupore anche se adesso nell'inizio della nuova impresa «Spade d'acciaio» combatte duramente per non subire mai più un simile sfregio. (ilGiornale.it)