Un caso autoctono di malaria è stato diagnosticato a Verona

Eradicata ufficialmente negli anni '70 in Italia, la malaria torna oggi a fare notizia nella nostra penisola. A Verona, infatti, è stato appena diagnosticato un caso autoctono della malattia. “E' stato diagnosticato dall'Azienda Ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica”, ha comunicato la Direzione Prevenzione della Regione Veneto che, in collaborazione con l’Ulss 9 scaligera e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, ha attivato le misure di sorveglianza previste. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Preoccupa la segnalazione di un caso di malaria forse autoctono a Verona, cioè in una persona che sembra non avere una storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. L’incubo del ritorno di questa malattia ha fatto scattare i sistemi di allerta, ma gli esperti invitano alla calma. (la Repubblica)

Il caso di malaria registrato a Verona non è autoctono, il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. Sembra dunque rientrare l'allarme rispetto al rischio di vedere ricomparire la malaria in Italia (Adnkronos)

Il virologo Roberto Buroni non ha perso tempo con gli allarmismi dopo il caso di malaria registrato a Verona. Stando a quanto riportato dall'Adnkronos, in uno dei suoi tweet su X avrebbe scritto che "se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. (Secolo d'Italia)

Malaria a Verona, arriva la smentita: "Caso importato e non autoctono"

VERONA. “Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue”. Queste le parole che nella giornata di ieri ha condiviso sui social il noto virologo Roberto Burioni, commentando la notizia di un caso autoctono di malaria segnalato dalle autorità regionali venete a Verona (Qui Articolo). (il Dolomiti)

Non è autoctono, ma importato, il caso di malaria segnalato il 7 novembre dall'Azienda Ospedaliera di Verona, inizialmente attribuito a un possibile contagio avvenuto in Italia. (Focus)

Malaria a Verona, arriva la smentita dalla Regione Veneto: “Caso importato e non autoctono, si tratta invece di un caso importato dall’estero”. Malaria a Verona, arriva la smentita: “Caso importato e non autoctono”. (veronaoggi.it)