Incentivi fino a 50 milioni di euro alle imprese che diventano green

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro ECONOMIA

L'ALA . Incentivi per le imprese che realizzano progetti di innovazione energetica. È quanto prevede il decreto Transizione 5.0, che introduce una serie di agevolazioni finalizzate a incoraggiare l’innovazione e la sostenibilità green. Il testo integrale del decreto attuativo, pubblicato lo scorso 26 luglio, punta a supportare progetti di investimento in beni strumentali materiali e immateriali per innovare i processi produttivi delle aziende e ridurre i consumi energetici, oltre che promuovere l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (Il Centro)

La notizia riportata su altri media

Il decreto direttoriale dispone l’apertura dalle ore 12:00 del 7 agosto 2024 della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e delle comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione. (mimit.gov.it)

A seguito dell’approvazione della Corte dei Conti, è ora ufficiale (pubblicato in Gazzetta) il Decreto Attuativo del Piano Transizione 5.0, redatto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. (VP Solar)

Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, Ing. Adriano Scarzella, sottolinea l'importanza del Piano di transizione 5.0, che offre alle imprese italiane la possibilità... (Virgilio)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo Transizione 5.0, il Piano promosso dal Mimit che si pone l'obiettivo di supportare e traghettare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili supportando gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale. (LA STAMPA Finanza)

«Transizione 5.0 sarà uno strumento di nuova politica industriale che coniuga innovazione e formazione: è il primo piano in Europa con incentivi per le due transizioni, green e digitale, insieme con la formazione dei lavoratori», dichiara il ministro Adolfo Urso. (Industria Italiana)

Di seguito il commento del presidente di Confindustria Brescia in seguito agli ultimi sviluppi legato al Decreto 5.0. Le parole di Franco Gussalli Beretta sul Decreto 5.0 (Prima Brescia)