Il presidente della Repubblica Mattarella apre le porte del nuovo Museo Egizio
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è il primo a visitare il rinnovato Museo Egizio. Il Capo dello Stato è stato accolto dalle autorità locali, dal direttore Christian Greco e dalla presidente Evelina Christillin, fresca di rinnovata nomina fino al 2028. Insieme a loro anche il governatore Alberto Cirio ed il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Il presidente ha visto la mostra Materia Forma del Tempo, la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija, inaugurando l’ingresso da via Duse. (TorinOggi.it)
Su altre fonti
Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. Nel pomeriggio prevista poi la partecipazione di Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci. (LAPRESSE)
La Galleria dei Re ospita grandi sculture di faraoni e divinità: una serie unica, composta da statue rinvenute nel complesso templare di Kar… (La Stampa)
"Tra Italia e Egitto ci sono stretti legami, declinati in due secoli di storia, archeologia, arte, musica, linguistica, architettura, scienza e antropologia". Lo ha detto la presidente dell'Egizio, Evelina Christillin nella cerimonia per il bicentenario con il capo dello Stato Sergio Mattarella, il ministro Alessandro Giuli e il ministro egiziano per il Turismo e le Antichità Sherif Fathy. (Tuttosport)
Evelina Christillin è stata confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio 2024-2028. Lo rende noto il ministro Alessandro Giuli che domani sarà a Torino per la celebrazione del Bicentenario del museo. (La Repubblica)
L’intervento dello studio di architettura OMA di Rotterdam riporta la luce, la luce dell’Egitto, intorno alle statue più preziose della collezione e trasporta il museo nel futuro, ma, a differenza di molti futuri che ci vengono proposti, questo è un futuro fortemente umanista. (Agenzia askanews)
Un ente che oggi svela una parte di ciò che sarà, una trasformazione accolta dal Presidente della Repubblica. Sarà Sergio Mattarella, oggi (mercoledì 20 novembre) a museo chiuso, a inaugurare i nuovi spazi, il Tempio di Ellesiya (sarà visitabile gratuitamente) e la Galleria dei Re. (Corriere della Sera)