Patente a punti nell'edilizia, Fillea Cgil Savona: "Bene, ma non basta: serve tutto un insieme di azioni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' attiva da ieri, primo di ottobre, per il comparto edile la cosiddetta patente a punti che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe migliorare la sicurezza sul lavoro ossia andando a incidere su "l’insieme degli interventi riguardano la formazione, la qualificazione delle imprese e i controlli attraverso i quali si auspica un miglioramento dei dati che al momento sono desolanti". Lo dice il segretario provinciale di Fillea Cgil, Michele Belle, che spiega: "Sul nostro territorio sono circa 4.500 i dipendenti da aziende edili. (SavonaNews.it)
La notizia riportata su altri giornali
La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. (OggiMilazzo.it)
A poche ore dal via libera alla presentazione delle domande sono già oltre 8.500 le patenti a crediti rilasciate dall’Ispettorato Nazionale del lavoro. (Informazione Fiscale)
Per essere in regola in caso di eventuali controlli sulla patente a crediti, si consiglia di stampare la ricevuta di rilascio del sistema online e anche la PEC con l'autocertificazione inviata all'Ispettorato del Lavoro, visto che al momento la visualizzazione dei contenuti non è disponibile. (ingenio-web.it)
Come ricorda Michele Bello, segretario generale di Fillea Cgil Savona, sul nostro territorio sono circa 4.500 i dipendenti da aziende edili: "I numeri stanno tenendo e sono importanti in una piccola provincia con diversi settori che affrontano crisi importanti. (IVG.it)
La patente a punti (o patente a crediti) per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri è uno strumento, introdotto dal Decreto-legge n. La patente a punti in edilizia (o patente a crediti) è già realtà. (idealista.it/news)
Alle 24 di ieri, a conclusione della prima giornata di applicazione della patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, attraverso il portale dei servizi INL erano state emesse 9.938 patenti, altre 2.166 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate 204.347 autocertificazioni tramite PEC. (LA STAMPA Finanza)