Musk e AfD, polemiche in Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

In un recente articolo pubblicato su Welt am Sonntag, Elon Musk, noto imprenditore e proprietario di Tesla e X, ha espresso il suo sostegno al partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), affermando che solo questo partito può salvare la Germania. La dichiarazione ha suscitato un'ondata di reazioni, tra cui quella di Eva Marie Kogel, responsabile delle pagine di opinioni di Die Welt, che ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta contro la pubblicazione del testo di Musk.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, in un discorso successivo allo scioglimento del Bundestag e all'annuncio delle elezioni anticipate per il 23 febbraio, ha criticato Musk senza menzionarlo direttamente, avvertendolo di non interferire nella campagna elettorale. Steinmeier ha sottolineato l'importanza di mantenere la democrazia libera da influenze esterne, soprattutto da parte di figure potenti come Musk.

L'articolo di Musk, anticipato da varie testate tedesche, ha attirato l'attenzione della stampa europea, poiché l'AfD è noto per le sue posizioni antieuropeiste e, secondo molti, per le sue simpatie neonaziste. Musk ha descritto la Germania come un paese adagiato nella mediocrità, sostenendo che solo l'AfD può garantire cambiamenti audaci e necessari per il futuro del paese.

Questa vicenda ha sollevato interrogativi sulla responsabilità dei media nel dare voce a figure controverse e sulle implicazioni di tali dichiarazioni nel contesto politico tedesco.