Mercato auto in Italia: a settembre grave affanno, decrescita in doppia cifra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Che non sia un momento d'oro tutti lo sanno così, dopo un agosto da dimenticare, anche il mese di settembre è stato chiuso con un grande affanno da parte del mercato dell'auto in Italia. Il calo è a doppia cifra (-10,7%) grazie ad appena 121.666 nuove immatricolazioni, nettamente inferiori alle 136.316 unità dello stesso mese del 2023. Tuttavia, per adesso l'andamento dei primi nove mesi dell'anno si attesta in una risibile crescita del 2,1% rispetto al 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità. (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

L’andamento negativo del mercato si affianca ad una situazione industriale che diventa sempre più critica. (Sport Mediaset)

Sembra non puntare a un repentino miglioramento il mercato dell’auto in Italia, pure a settembre. Il mese appena conclusosi introduce un ulteriore calo a doppia cifra, corroborando il dato registrato già ad agosto 2024 quando i dati diffusi dall’UNRAE avevano certificato un decremento di vendite pari al 13,4% in meno rispetto all’agosto del 2023. (ClubAlfa.it)

A settembre il mercato italiano delle autovetture ha registrato una contrazione del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2023: le nuove immatricolazioni sono state 121.666, un anno fa erano state 136.316. (Il Cittadino)

La quota delle auto completamente elettriche si è attestata al 3,7% sul totale delle immatricolazioni. Il volume globale delle vendite mensili ha interessato per l'80% le vetture usate. (ilmessaggero.it)

La situazione auto elettriche Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella (Auto.it)

Continua il trend negativo per le immatricolazioni che, dopo un agosto con il segno meno a doppia cifra, vedono anche per il mese di settembre una sconfortante conferma di un periodo critico per il comparto. (Automania)