Zes unica, per Giannola non solo il rischio burocratico

La ZES unica del Sud muove i primi timidi passi tra ritardi e incertezze. Tutti d’accordo che, per favorire l’attrazione di nuovi investimenti nelle aree meridionali, sia decisivo scommettere soprattutto su un sistema di porti e retroporti, attrezzati e fortemente favoriti da esclusivi privilegi fiscali nelle Zone Doganali Intercluse gestite dalle competenti Autorità Portuali. Incrementare i traffici di persone e di merci è decisivo per implementare rapidamente il sistema delle due Autostrade del Mare "Catania-Genova, Catania-Trieste", rapidamente in grado di subentrare al trasporto su gomma con un enorme abbattimento di emissioni anche in costanza di regime energetico fossile. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo i saluti di Maria Pia Prestigiacomo, vice presidente di Confindustria Siracusa con delega al credito, finanza, fisco e infrastrutture territoriali, introdurrà i lavori Giovanni Musso, Coordinatore del Gruppo Tecnico e Presidente della sezione Imprese Metalmeccaniche di Confindustria Siracusa. (Siracusa News)

La critica si concentra su due punti principali. La consigliera regionale del Molise Micaela Fanelli esprime forte preoccupazione riguardo alla gestione dei fondi europei e alla Zona Economica Speciale (ZES). (Primonumero)

Nelle pieghe delle disposizioni sugli investimenti agevolabili, la norma recita che «gli investimenti in beni immobili strumentali di cui al comma 1 sono agevolabili anche se riguardanti beni già utilizzati dal dante causa o da altri soggetti per lo svolgimento di un’attività economica, fermo restando quanto previsto dagli articoli 2, punti 49, 50 e 51, ... (NT+ Fisco)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio scorso, è entrato in vigore il decreto attuativo del credito d'imposta per investimenti nella ZES Unica Mezzogiorno (Informazione Fiscale)

Roma, 27 mag. – “La Zes unica del Mezzogiorno è una grande occasione per il Sud Italia, frutto di un ottimo lavoro per cui ringrazio soprattutto il ministro Fitto. (Agenzia askanews)

“Dopo la firma del recente decreto ministeriale che disciplina il credito d’imposta riservato agli investimenti nelle aree della Zes Sud, si confermano i dubbi che anzitempo avevo espresso in merito ad un sistema che rischia di non dare adeguate risposte alla specificità della realtà economica della Calabria. (CatanzaroInforma)