Colletta alimentare, 8mila tonnellate da 5 milioni di donatori (compresi i detenuti di 40 carceri)
Cinque milioni di donatori e donatrici, quasi ottomila tonnellate di cibo da destinare a persone in difficoltà e raccolto in 12mila supermercati grazie all'aiuto di 155mila volontari. Sono solo alcune delle cifre che riassumono la 28esima Giornata nazionale della colletta alimentare svoltasi sabato 16 novembre, con l'alto patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che vi ha contribuito a sua volta con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà. (Corriere della Sera)
Su altri media
Raccolta record: 7.900 tonnellate di cibo In una nota di Fondazione Banco Alimentare si sottolinea che sono stati più di 5 milioni di donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione che si è celebrata sabato 16 novembre, permettendo di raccogliere 7.900 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà. (Vita)
Il dato è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nelle Marche, si è arrivati a 255mila chili, quasi il 10 per cento in più rispetto ai 236mila chili del 2023. Oltre mille volontari hanno coperto 93 supermercati della provincia, sabato, "e anche quest’anno la colletta alimentare ha superato i risultati dell’anno scorso del 5-6 per cento" racconta soddisfatto il coordinatore provinciale Paolo Cesanelli. (il Resto del Carlino)
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha visitato il padiglione 8 di Fiera Milano, centro nevralgico della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, esprimendo il suo apprezzamento per l’iniziativa e per l’impegno dei giovani volontari. (Orizzonte Scuola)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sabato 16 novembre, con grande entusiasmo e senso di responsabilità, il sodalizio fasanese ha allestito una postazione di raccolta presso il supermercato Conad del centro commerciale Conforama, dove ha accolto i clienti spiegando il valore dell’iniziativa e invitandoli a partecipare attraverso la donazione di alimenti a lunga conservazione. (Gofasano)