Docufilm su Liliana Segre, Valditara sui social: giusto proiettarlo in tutte le scuole

L'annuncio arriva sui social dal ministro Valditara. "È fondamentale -dice - sensibilizzare le giovani generazioni sui rischi del ritorno dell'antisemitismo e sull'importanza di combattere qualsiasi forma di odio e discriminazione". Il ministero dell'istruzione accoglie così la proposta della senatrice di Noi Moderati Maria Stella Gelmini che aveva definito "inaccettabile" la decisione del cinema milanese. (TGR Lombardia)

Su altri giornali

La denuncia del regista Ruggero Gabbai: «Per la prima volta non mi danno la sala per motivi "razziali"» (Open)

Un cinema di Milano ha negato la proiezione del docufilm “Liliana”, incentrato sulla vita della senatrice Liliana Segre, adducendo motivi di sicurezza legati ai recenti eventi di Amsterdam e al clima generale in Italia. (Orizzonte Scuola)

Felice De Santis ha motivato la decisione esprimendo timori per la sicurezza, temendo possibili contestazioni da parte di gruppi pro-Palestina Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Andrée Ruth Shammah e il film su Segre: “Capisco chi ha paura, ma così si cede ai violenti”

Il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara ha infatti deciso di accogliere l’appello di Mariastella Gelmini, senatrice di Noi moderati-centro popolare, affinché la pellicola firmata da Ruggero Gabbai venga p… (La Repubblica)

Un altro passo verso l’odio, un altro episodio a dir poco inquietante. Niente sala per il film su Liliana Segre. (il Giornale)

Si può usare soltanto questa parola: vergogna». Andrée Ruth Shammah, fondatrice e direttrice del teatro Franco Parenti, non usa mezzi termini commentando la scelta del gestore del cinema Orfeo, Felice De Santis, di non proiettare Liliana, il film documentario di Ruggero Gabbai su Liliana Segre, per timore di contestazione da parte dei pro Pal con eventuali possibili danni alla sa… (La Repubblica)