Venerdì 18 ottobre, Allerta Arancione per criticità idraulica su appennino centro-occidentale

Possibili localizzati superamenti di soglia 3 per i fiumi nel piacentino e parmense, codice giallo anche per temporali Bologna - Per venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e anche possibili superamenti localizzati della soglia 3. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Su altri giornali

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per la giornata di giovedì 17 ottobre è stata emessa un’allerta meteo valida sull’Emilia-Romagna per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali. Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. (24Emilia)

Nella giornata di sabato 19 ottobre si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che porterà un ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse e a tratti anche intense. Sussiste ancora margine di incertezza sulle aree maggiormente coinvolte. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Allerta meteo arancione in Emilia-Romagna, allarme temporali e rischio di frane e alluvioni

“Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale – informa il bollettino Arpae - Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2. (La Repubblica)

Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)