Caccia sospesa in Piemonte, il deputato Bruzzone (Lega) critica il governo: “Se fosse passato il mio emendamento…”

Il Tar del Piemonte ha accolto l’istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte riconoscendo l’esistenza di una “situazione di eccezionale gravità ed urgenza”. Per questo motivo la caccia è stata sospesa. Il promotore delle modifiche alla legge sulla caccia, il leghista Francesco Bruzzone, ha commentato la notizia attraverso un videomessaggio pubblicato sui social. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il Tar del Piemonte ha accolto l'istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte riconoscendo l'esistenza di una “situazione di eccezionale gravità ed urgenza”. (Unione Monregalese)

Lo fanno sapere in una nota le associazioni animaliste e ambientaliste sottolineando che "il giudice amministrativo ha stabilito che questa misura era necessaria per proteggere la biodiversità della regione, rimandando ulteriori valutazioni sui profili giuridici della questione". (Cuneodice.it)

All’origine del provvedimento vi sarebbe la mancanza di trasparenza della Giunta regionale. Il giudice ha accolto la richiesta urgente di sospensiva riconoscendo la situazione di «eccezionale gravità e urgenza”», rimandando a ulteriori valutazioni. (La Stampa)

Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la caccia

Il Tar ha accolto il ricorso di Oipa, Leal e Pro Natura, e sospeso il calendario venatorio del Piemonte. (Caccia Magazine)

La Regione Piemonte comunica in una nota che, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Tribunale amministrativo regionale n. 0011004 del 3 ottobre 2024, l’attività venatoria alle specie Moretta, Pernice bianca, Coturnice e Fagiano di monte è sospesa. (Cuneodice.it)

Il ricorso contestava la decisione dell’amministrazione regionale di discostarsi dal parere dell'Ispra riguardo le date di chiusura per la caccia a diverse specie di avifauna migratoria al 30 gennaio (turdidi, beccaccia e acquatici). (BigHunter)