Times Higher Education 2025, la classifica delle migliori università del mondo: Bologna prima tra le italiane

Times Higher Education 2025, la classifica delle migliori università del mondo: Bologna prima tra le italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Skuola.net INTERNO

L'Italia è il secondo Paese europeo per numero di atenei in classifica, ma salendo verso la vetta le presenze sono sempre meno. Solo tre italiane nelle prime 200: la migliore è l'Alma Mater di Bologna, seguita dalla di Pisa e da La Sapienza di Roma (Skuola.net)

Su altre testate

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155esimo al 146esimo posto. (il Resto del Carlino)

La classifica valuta le università sulla base di cinque indicatori principali, ciascuno dei quali con un peso specifico differente: qualità dell’insegnamento (29,5%), ambiente di ricerca (29%), qualità della ricerca (30%), trasferimento della conoscenza all’industria (4%) e prospettiva internazionale (7,5%). (Il Friuli)

Straordinario risultato dell'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) nella prestigiosa classifica THE (Times Higher Education) World University Ranking 2025, dove l'ateneo eccelle, toccando la punta massima di 99.00 punti in totale nella ricerca, distanziandosi in modo sensibile dalla media dei risultati conseguiti dagli altri atenei e attestando la propria leadership. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un'università di Milano tra le migliori 5 al mondo

Secondo il THE World University Rankings, sono 91 gli istituti europei nella top 200. Tra questi, Bologna, di Pisa e Sapienza di Roma (Open)

A livello mondiale la guida è delle università americane e inglesi: prima Oxford, secondo il Mit, terza Harvard. BOLOGNA – Per il quinto anno consecutivo, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education, una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali. (La Repubblica)

Nela graduatoria riservata alla "qualità della ricerca", l'università meneghina si piazza dietro soltanto a Massachusetts Institute of Technology, Stanford e Harvard, fermandosi subito ai piedi del podio a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon. (MilanoToday.it)