Franco Battiato, finché non saremo liberi

", mi domanda un amico storico quando questa mattina, nel profluvio di messaggi arrivati in quantità e moltiplicati a raffica dal numero sempre crescente di piattaforme di messaggistica istantanea, parliamo e non parliamo della morte di Franco Battiato e gli dico che, naturalmente, sto scrivendo.

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (Esquire Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

' SPENTO FRANCO BATTIATO MUSICISTA ECLETTICO E POETA. News. Addio a Franco Battiato, il filosofo geniale della musica italiana. Artista colto e raffinato - lo ricorda il presidente Mattarella - che con il suo inconfondibile stile musicale ha affascinato un pubblico vasto. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Grande assente è sicuramente l’iconico Grand Hotel Sea-Gull Magique, luogo che abita nitidamente i nostri immaginari, e che esisterà solo lì, mai su Google Maps, un po’ come il suo deserto Tra nozioni filosofiche e proiezioni geografiche, con i testi di Franco Battiato gli italiani hanno cantato con verve di concetti ipercomplessi come la reincarnazione delle anime e posti incollocabili geograficamente. (Rivista Studio)

Le stonate rimasero solo un ricordo lontanissimo, quasi impossibili da collegare a chi aveva regalato tanta magia in una sola serata. O meglio, le sentì quelle stonate, ma fece finta di niente perché sul palco c’era il Maestro. (BergamoNews.it)

E di tanti altri. Il suo universo musicale è un Aleph in cui si ricongiungono «mondi lontanissimi»: con lui, il cantautore si libera dell’obbligatorio equipaggiamento «voce e chitarra» e dei vincoli di sobrietà sonora imposti dal primato della parola. (Il Manifesto)

Franco Battiato tra ironia e spiritualità, tra poesia e fede ha toccato vette artistiche difficilmente eguagliabili. Gli artisti, i grandi artisti come Franco Battiato, non moriranno mai. (Ck12 Giornale)

Cinghiali bianchi e "patriots" chiamati alle armi, Gurdjieff e la cassa in 4, sincretismi e sintetizzatori I cantautori erano o professori o agitatori di popolo o le due cose. (La Repubblica)