I dubbi, la cautela, la festa: la serata di passione del commissario italiano Raffaele Fitto
Palazzo Charlemagne, nove e mezza di sera. Le luci dell’edificio della Commissione europea sono tutte accese. Dentro, attesa e confusione. Chiuso in una stanza al nono piano, Raffaele Fitto aspetta di conoscere il suo destino. È l’ora più difficile per il ministro a un passo dalla vicepresidenza della Commissione europea. Proprio quando i giochi sembravano fatti, ecco l’imprevisto. Lo stallo, l’e… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo); Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. (Liberoquotidiano.it)
Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)
Per la seconda, invece, la premier si è ritrovata a dover aspettare qualche mese in più e soffrire un po'. RIO DE JANEIRO Le scommesse da vincere, per Giorgia Meloni, erano due. (ilmessaggero.it)
La nuova Commissione Ue di Ursula von der Leyen nascerà formalmente il prossimo 1 dicembre dopo aver conquistato la “fiducia” dell’Eurocamera mercoledì 27 novembre. BRUXELLES – Alla fine l’accordo è stato siglato. (la Repubblica)
Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… Nel caso, il nostro candidato Raffaele Fitto avrebbe la vicepresidenza. (La Stampa)
Ma alla fine l'uomo di Giorgia Meloni non solo l'ha spuntata, ma ha portato a casa un altro importante risultato per la premier: i Conservatori e riformisti (Ecr), il gruppo europeo di cui fa parte Fratelli d'Italia, sono diventati a pieno titolo parte della maggioranza a sostegno dell'esecutivo di Ursula von der Leyen. (EuropaToday)