Papa Francesco in Lussemburgo, il suo appello per la pace: senza «onorevoli compromessi» solo «inutili stragi»

Il ritorno della guerra in Europa, «l’impazzimento della ragione». Il Papa è arrivato in Lussemburgo, prima tappa di un viaggio che da venerdì a domenica proseguirà in Belgio. Un viaggio nel cuore del Vecchio Continente, al cuore dell’Unione. Il piccolo granducato ne è uno dei soci fondatori, in Lussemburgo hanno sede istituzioni come la Corte di Giustizia, la Corte dei Conti e la Banca degli investimenti dell’Unione, ma soprattutto qui è nato a cresciuto Robert Schuman, presidente del consiglio francese e poi del Parlamento europeo, uno dei «padri fondatori» della Ue che più volte Francesco ha richiamato assieme a Adenauer e De Gasperi, per chiedersi dove fosse finito il loro «sogno». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Per la pace servono «oneste trattative» e «onorevoli compromessi». Quando Papa Francesco ha letto quel passaggio del suo discorso alle autorità del Lussemburgo si è subito palesato drammatico sullo sfondo, ingombrante come l’elefante in una stanza, impossibile da ignorare, ciò che da due anni in qua sta accadendo a Kiev, nonostante la parola “Ucraina” non la avesse esplicitamente menzionata. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco, per il suo 46esimo viaggio apostolico, ha scelto come destinazione il Belgio e il Lussemburgo, Nazioni che, al di là della loro posizione geografica, rappresentano simbolicamente il “cuore” dell’Unione Europea. (In Terris)

Il Pontefice accolto dal Granduca Enrico e dalla Granduchessa Maria Teresa (LAPRESSE)

E' il 46esimo Viaggio Apostolico Internazionale del Pontefice (LAPRESSE)

Più tardi il ragazzo dai capelli rasta e dal sorriso grande ha ammesso: «E' stato il caffè più stressante che abbia mai preparato». «Per favore potrei avere un caffè?». (corriereadriatico.it)

Prima giornata della sua visita in Belgio oggi per Papa Francesco, arrivato ieri sera a Bruxelles dopo la tappa in Lussemburgo. Il primo appuntamento pubblico è, alle 9.15, la visita di cortesia al Re del Belgio al Palazzo di Laeken. (Tiscali Notizie)