La denuncia di Bianca Berlinguer: “Irruzione di una banda di incappucciati al film su mio padre, urlavano comunisti di m.”
Quattro ragazzi, incappucciati, a cui poi si sono uniti altri adolescenti, hanno fatto irruzione in una sala cinema di Roma dove stavano proiettando il film su Enrico Berlinguer, hanno disturbato la proiezione, hanno urlato «comunisti di merda» e insultato una ragazza straniera. All’arrivo dei carabinieri, poi, sono scappati. A riportare questo vergognoso episodio di intolleranza e violenza è la giornalista Bianca Berlinguer, figlia del politico italiano, storico segretario del Pci e tra le figure più importanti e carismatiche della Prima Repubblica (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Ho appena ricevuto questo messaggio su un episodio avvenuto sabato scorso durante la proiezione, in un cinema di Roma, del film ‘Berlinguer – La grande ambizione’. Lo denuncia sui social Bianca Berlinguer, figlia dello storico leader del Pci (LAPRESSE)
«Non può certo essere derubricato come una “ragazzata”», dice Giovanni Barbera. L’esponente del comitato nazionale di Rifondazione comunista si riferisce, con tono grave, a quanto accaduto sabato scorso durante una proiezione del film su Enrico Berlinguer La grande ambizione. (il manifesto)
L'intervento dei carabinieri derubrica tutto a 'ragazzate'. La grande ambizione” al Cinema Atlantic di Roma, un gruppo di adolescenti ha interrotto la proiezione tra sputi e insulti: "Comunisti di mera". (Fanpage.it)
Bianca Berlinguer ha voluto condividere sul suo profilo Instagram un messaggio che ha ricevuto da un follower e che ha dell’incredibile. La Berlinguer, condividendo la foto del padre, ha fatto una premessa: “Ho appena ricevuto questo messaggio su un episodio avvenuto sabato scorso durante la proiezione, in un cinema di Roma, del film ‘Berlinguer – La grande ambizione’. (Il Fatto Quotidiano)
“Sabato 9 novembre, durante l’ultima proiezione del film su Berlinguer al Cinema Atlantic” di Roma “si è verificata un’irruzione di almeno 4 ragazzi di circa 15 anni, incappucciati”. (Il Fatto Quotidiano)
Il film su Berlinguer Irruzione al cinema. All’Atlantic di Roma un gruppo di ragazzi incappucciati ha disturbato la proiezione del film su Enrico Berlinguer, un’azione che i carabinieri avrebbero definito una “ragazzata” secondo la figlia dell’ex segretario del Pci, Bianca. (Virgilio Notizie)