Giornate FAI d'Autunno, Tesori Nascosti a Portata di Mano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Giornate FAI d'Autunno, giunte alla loro tredicesima edizione, rappresentano uno degli eventi più significativi dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), queste giornate offrono l'opportunità di visitare oltre 700 luoghi d'arte, storia e natura, spesso poco conosciuti e raramente accessibili al pubblico, distribuiti in 360 città da Nord a Sud della Penisola.
A Cremona, l'iniziativa ha visto una notevole partecipazione di cittadini e turisti, che sin dal mattino si sono messi in coda per visitare i siti aperti per l'occasione. Tra questi, il piano nobile di Palazzo Vescovile, recentemente restaurato grazie al contributo della Fondazione Cariplo e reso visitabile per la prima volta dalla Delegazione di Cremona.
Anche a Cesena, le Giornate FAI hanno riscosso un grande successo, con il teatro Bonci e il castello di Monteleone come protagonisti. Il teatro Bonci, simbolo della città, ha registrato il tutto esaurito, con numerosi cesenati curiosi di scoprire i segreti di questo gioiello culturale. Al castello di Monteleone, oltre 100 persone si sono messe in fila questa mattina per visitare il sito.
In provincia di Terni, quattro siti sono stati aperti alle visite per il fine settimana.