Islanda valuta di raffreddare la lava contro le eruzioni del vulcano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Islanda valuta di raffreddare la lava contro le eruzioni del vulcano 22 novembre 2023 Roma, 22 nov. - Le autorità islandesi "valutano la possibilità di utilizzare un pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik e le sue infrastrutture importanti": lo ha detto Vioir Reynisson, responsabile islandese per la protezione civile e la gestione delle emergenze, mentre è in arrivo un'eruzione nel sud-ovest del Paese. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Circa 4.000 residenti sono stati evacuati a seguito di attività sismica causata dal magma sottostante. La tecnica La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (leggo.it)

La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. C'è il rischio che vengano liberati gas tossici potenzialmente mortali. (Fanpage.it)

In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

Immagine d’archivio. (Geopop)

MeteoWeb (MeteoWeb)