Enel nella corsa ai data center, una nuova società con utility e Big Tech

Enel prova a lanciarsi nel settore in crescita esponenziale dei data center, i grandi centri di calcolo di cui un mondo a Intelligenza artificiale avrà sempre più bisogno. E lo fa cercando di orientare verso quell’industria, e quindi di valorizzare, alcune delle infrastrutture, delle tecnologie e delle competenze che già possiede. La prima sono le grandi aree delle sue centrali energetiche, opera… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Circa 12 miliardi di euro investiti nelle energie rinnovabili per aggiungere al proprio portafoglio altri 12 GW di impianti. Questa una delle tre linee principali di investimento che Enel ha inserito nel proprio Piano 2025-2027, presentato stamane a Milano. (Rinnovabili)

Dubbi dei russi, poi Ankara smentisce l’iniziativa. Scintille tra Cina e Uk per Taiwan.È iniziato ieri e si concluderà oggi il G20 del Brasile, preceduto domenica da un bilaterale tra Giorgia Meloni e il presidente Lula. (La Verità)

La presentazione dei nuovi investimenti Ieri è stato presentato il piano strategico di Enel 2025-2027, che parla di alcuni temi che interessano da vicino anche Brindisi senza però citare espressamente nessuna delle aree interessate dagli impianti della partecipata. (quotidianodipuglia.it)

Enel, il dividendo sarà più ricco

Renato Pozzetto affamato co... E nessuno vuol prendere il suo posto.«Vuoi una forchettata?». (La Verità)

Enel sta costituendo una newco per i data center, partendo da Italia e Spagna e prevedendo «di fare scale up anche per altri Paesi». Lo ha annunciato l’amministratore delegato, Flavio Cattaneo, definendolo «un modello di business molto promettente» in un settore in forte crescita come i data center, per cui si prevedono «soluzioni ottimizzate di connessione alla rete e offerte integrate di energia rinnovabile». (Avvenire)

Enel mette sul piatto 43 miliardi di euro per gli investimenti e aumenta il dividendo: lo prevede il piano strategico 2025-27 illustrato dall'amministratore delegato Flavio Cattaneo. A spingere la crescita saranno le reti e i business regolati. (Italia Oggi)