David Sassoli: "L'UE non è un incidente della storia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liguria Today INTERNO

Sono certa che David Sassoli non sarà dimenticato.

Sì, è da quando ho appreso della morte di David Sassoli che sono pervasa da una tristezza infinita.

“L’Unione Europea non è un incidente della storia.”: l’eredità politica e morale di David Sassoli. Chi scrive conosce bene la Sindrome della Pagina Bianca, quel terribile blocco che ti prende davanti ad una pagina immacolata, quaderno o computer che sia. (Liguria Today)

Ne parlano anche altre testate

Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato” Venerdì l’Italia saluta David Sassoli e porge gli ultimi omaggi all’ex presidente e giornalista del Parlamento europeo durante i funerali di stato. (QWERTYmag)

E’ stato molto stimato e apprezzato come presidente del Parlamento europeo per la sua idea di Europa “ Complesso di valori sociali, giuridici, culturali incentrato sulla persona”. La morte, “belva enorme, implacabile”, scriveva lo scrittore e filosofo russo Dostòevskij, ha portato via, nello sbigottimento e angosciosa incredulità generali, David Maria Sassoli. (Retesei)

Dicevi, il problema degli altri è il mio problema, L'indifferenza non è un'opzione, tutti gli insegnamenti di don Milani che avevi respirato a casa e raccontavi a noi" Diceva che è social buttare giù un muro, perché dietro c'è un mondo. (Corriere TV)

“Quella di David Sassoli è una morte che ha colpito tutti e che ha commosso e fermato l’Europa. E porterò con me anche l’esperienza maturata nella politica a Spoleto, prima come assessore e poi come consigliere comunale. (Due Mondi News)

Per tutte queste ragioni, credo che l’Europa possa essere utile non solo ai nostri Paesi ma anche al mondo intero; può aiutarlo ad avere regole legate ai nostri valori della difesa della persona umana. (http://gazzettadalba.it/)

Fra i banchi di scuola incontra Matteo Zuppi, per tutti Don Matteo, anima importante di Sant’Egidio. Antonio Tajani, ancora sullo scranno più alto, esclama: ” David Sassoli, 345 voti (news-24.it)