Virus Mpox (vaiolo delle scimmie), a Malta confermato il primo caso dell’anno
La Valletta, 30 agosto 2024 – Il vaiolo delle scimmie – virus Mpox- è stato individuato a Malta per la prima volta quest’anno. Le autorità sanitarie maltesi hanno confermato che “sono in corso le analisi della variante” per accertare se si tratta di quella che ha fatto scattare l’allerta epidemiologica internazionale dell’Oms. Virus Mpox, primo caso dell’anno a Malta Il paziente, che ha contratto sessualmente il virus all’estero, è “clinicamente stabile e non necessita di ricovero”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Roma, 4 set. Erick Mashimango, dottore al Kavumu Health Centre ha detto che dovrebbero essere forniti "con urgenza", facendo appello alla comunità internazionale. (il Dolomiti)
Come per il Covid, saranno questi farmaci a svolgere un ruolo fondamentale per contrastare l'epidemia, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dai CDC Africa – i Centres for Disease Control dell’Africa - sia dall'OMS, l’Organizzazione Mondiale … (la Repubblica)
Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". La Fondazione Mediterraneo, di cui sono responsabile scientifico, con il suo Osservatorio sugli Stati Uniti del Mondo, da quando era stato lanciato questo avvertimento riteneva eccessivo l'allarmismo. (ROMA on line)
Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ torna a preoccupare l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che il 14 agosto scorso ha dichiarato nuovamente l’infezione Mpox “emergenza di Sanità pubblica di rilevanza internazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'Unicef ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall'Africa Cdc (Centres for Disease Control) che dall'Oms. (La Difesa del Popolo)
La Rdc è l’epicentro di un’epidemia di mpox che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato emergenza sanitaria pubblica globale il mese scorso. (Rivista Africa)