La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria”

La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria” Di Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che provoca l’invecchiamento precoce, è stato un simbolo della lotta contro questa patologia. L’annuncio è stato dato dall’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che sui social ha condiviso il messaggio: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Aveva 28 anni. SI trovava in un ristorante quando si è sentito male. (Fanpage.it)

Nato a Schio, nel Vicentino, l'1 dicembre 1995 Sammy Basso è stato un biologo, scrittore e attivista. Nel 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova presentando una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. (corriereadriatico.it)

Che immenso dispiacere. Quando veniva ai miei concerti era una festa. (CremonaOggi)

Sammy Basso è morto, aveva 28 anni

Colpisce infatti una persona ogni 8 milioni di nati con un’incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. La Progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), malattia di cui era affetto Sammy Basso deceduto ieri, 5 ottobre, all’età di 28 anni, è genetica e rarissima. (Gazzetta del Sud)

Il suo sorriso, la vitalità, la gioia di vivere di Sammy Basso contagiava tutti. "Era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro" ha sintetizzato con efficacia Lorenzo Jovanotti, uno dei suoi tanti amici. (Oggi Treviso)

Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. A dare per primo la notizia della morte di Basso è stato Sergio Dussin: “Questa sera il grande amico Sammy Basso è volato in c… (la Repubblica)