Allerta caldo “africano”, in Sardegna temperature fino a 43 gradi
Sale l'allerta caldo e afa in tutta Italia. E secondo le previsioni la Sardegna sarà, assieme alla Sicilia, la regione dove si toccheranno le temperature più roventi. Spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it: «In Italia l'anticiclone africano porterà temperature roventi, notti tropicali e tanta umidità e afa almeno per i prossimi 10 giorni. Il culmine di questa ondata di calore - aggiunge - è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud, con il caldo maggiore che si registrerà in Sardegna ed in Sicilia con picchi di 42-43 gradi». (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri media
L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. Questo fenomeno è causato dall’espansione dell’anticiclone africano verso nord, che sta investendo la nostra penisola con masse d’aria calda di matrice sub-tropicale. (Meteo Italia)
Dopo il duo artistico dei Whisper Sound, ospitato durante i festeggiamenti di San Giovanni, evento realizzato in collaborazione con La Boulangerie da Mario e Barbados, e quello di sabato scorso alle Tenute Dettori con il duo dei Daisy Petals, ora è l’azienda vitivinicola di Sennori gestita dalle sorelle Fiori, Laura e Delia, ad ospitare domenica 14 luglio l’expérience tra musica, cibo e vino con il Bad Talent Trio. (SARdies.it)
Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)
È arrivato l’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate soprattutto al Centro-Sud. L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. (La Stampa)
Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni Nei prossimi giorni l'Italia si troverà come in un vero e proprio forno africano, con temperature che su molte regioni potranno toccare o addirittura oltrepassare la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)
L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)