Allerta caldo “africano”, in Sardegna temperature fino a 43 gradi

Sale l'allerta caldo e afa in tutta Italia. E secondo le previsioni la Sardegna sarà, assieme alla Sicilia, la regione dove si toccheranno le temperature più roventi. Spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it: «In Italia l'anticiclone africano porterà temperature roventi, notti tropicali e tanta umidità e afa almeno per i prossimi 10 giorni. Il culmine di questa ondata di calore - aggiunge - è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud, con il caldo maggiore che si registrerà in Sardegna ed in Sicilia con picchi di 42-43 gradi». (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

"Il culmine di questa ondata di calore è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud", ha sottolineato l’esperto. Situazione piuttosto simile al Nord e al Centro-Nord dove Bologna e Ferrara saranno le città più colpite con temperature intorno ai 36-37°C, mentre Milano potrebbe salire fino a 33°C ma con un tasso di umidità significativo. (Sky Tg24 )

L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Farà caldo anche al Nord, pure se con qualche acquazzone sulle Alpi nel week end. (La Stampa)

Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. Questo fenomeno è causato dall’espansione dell’anticiclone africano verso nord, che sta investendo la nostra penisola con masse d’aria calda di matrice sub-tropicale. (Meteo Italia)

Le previsioni per il weekend L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)

Sennori. Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)

Oltre alle alte temperature, aumenterà anche il tasso di umidità con un DISAGIO da CALDO molto elevato da nord a sud. Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)