Addio alle ricette mediche cartacee: "Così migliora il monitoraggio, ma per gli anziani è un problema"
Dal 2025 tutte le ricette mediche saranno solo in formato digitale. Non solo quelle "rosse" targate Servizio sanitario nazionale, ma anche quelle "bianche" per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Con tale misura la ricetta medica dematerializzata entra definitivamente a regime. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Il sistema che gestisce le ricette elettroniche è andato in tilt anche in Puglia: in migliaia questa mattina sono rimasti senza farmaci creando caos nelle farmacie e costringendo i medici di base ad effettuare nuove prescrizioni. (quotidianodipuglia.it)
A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: (Città di Torino)
Una cittadina triestina ha recentemente espresso preoccupazione riguardo alla crescente digitalizzazione delle ricette mediche bianche e delle pratiche sanitarie, temendo che i cittadini più anziani, meno avvezzi alle tecnologie digitali, possano trovarsi in difficoltà. (triestecafe.it)
Per le ricette elettroniche "il sistema non ha registrato disservizi a esclusione di occasionali anomalie di picchi di accesso: dal primo novembre a oggi solo nelle giornate del 4 tra le 11 e le 11.30 e del 5 novembre tra le 10.42 e le 11.10. (Quotidiano Sanità)
Per l’ufficio regionale Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) le ricette elettroniche sono una parte essenziale della trasformazione digitale dei sistemi sanitari e l’82% degli Stati membri le ha attivate. (Start Magazine)
Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, l’assessore Piemontese chiede misure urgenti a Sogei e Ministero della Salute “Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (StatoQuotidiano.it)