Addio alle ricette mediche cartacee: "Così migliora il monitoraggio, ma per gli anziani è un problema"

Dal 2025 tutte le ricette mediche saranno solo in formato digitale. Non solo quelle "rosse" targate Servizio sanitario nazionale, ma anche quelle "bianche" per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Con tale misura la ricetta medica dematerializzata entra definitivamente a regime. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Il sistema che gestisce le ricette elettroniche è andato in tilt anche in Puglia: in migliaia questa mattina sono rimasti senza farmaci creando caos nelle farmacie e costringendo i medici di base ad effettuare nuove prescrizioni. (quotidianodipuglia.it)

A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: (Città di Torino)

Una cittadina triestina ha recentemente espresso preoccupazione riguardo alla crescente digitalizzazione delle ricette mediche bianche e delle pratiche sanitarie, temendo che i cittadini più anziani, meno avvezzi alle tecnologie digitali, possano trovarsi in difficoltà. (triestecafe.it)

RICETTE Foggia. Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, Piemontese chiede misure urgenti

Per le ricette elettroniche "il sistema non ha registrato disservizi a esclusione di occasionali anomalie di picchi di accesso: dal primo novembre a oggi solo nelle giornate del 4 tra le 11 e le 11.30 e del 5 novembre tra le 10.42 e le 11.10. (Quotidiano Sanità)

Per l’ufficio regionale Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) le ricette elettroniche sono una parte essenziale della trasformazione digitale dei sistemi sanitari e l’82% degli Stati membri le ha attivate. (Start Magazine)

Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, l’assessore Piemontese chiede misure urgenti a Sogei e Ministero della Salute “Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (StatoQuotidiano.it)