inizia il semestre di presidenza ungherese

Approfondimenti:
Ucraina

Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. Da oggi, 1 luglio, e fino alla fine dell’anno, la gestione dei file legislativi passa nelle mani dei membri del governo di Budapest. Sarà una presidenza ‘istituzionale’, chiamata a lavorare sui file rimasti in sospeso. Con il nuovo Parlamento europeo in fase di composizione e la Commissione europea da rinnovare, il semestre ungherese avrà dunque il compito di traghettare l’Unione europea verso il nuovo ciclo. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

Anche al Jrc di Ispra si è celebrato l’inizio del semestre di presidenza dell’Ungheria al Consiglio europeo martedì 2 luglio. Una tradizione che il centro di ricerca europeo rinnova ogni sei mesi, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle tante culture diverse che compongono l’Unione Europea. (varesenews.it)

Euractiv ha preso visione dei piani dettagliati della presidenza ungherese dell’UE per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti della seconda metà del 2024, che indicano quando Budapest intende avanzare singole proposte legislative esistenti, concordare una posizione per la COP29 e presentare i suoi piani per l’energia geotermica. (EURACTIV Italia)

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per l'Ungheria. (Sky Tg24 )

Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: "È ora di rendere l'Europa di nuovo grande"

"Il primo ministro Viktor Orbán riceverà simbolicamente il testimone della presidenza dal primo ministro belga e incontrerà il presidente del Consiglio europeo. L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". (ilmessaggero.it)

Nemmeno sulla difesa dei diritti Lgbtq+. Richiami all’accordo con la Cina sulla “Via della Seta”. (la Repubblica)

“Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (il Giornale)