Italia, Istat conferma Pil trim3 fermo a livello congiunturale, +0,4% su anno

Italia, Istat conferma Pil trim3 fermo a livello congiunturale, +0,4% su annoIstat ha confermato che nel terzo trimestre l'economia italiana è rimasta ferma rispetto al periodo aprile-giugno, con una crescita tendenziale dello 0,4%. Migliora leggermente la... (Marketscreener IT)

Ne parlano anche altri media

"Accogliamo positivamente i dati di ottobre diffusi dall'Istat, con l'occupazione in salita e il tasso di disoccupazione che scende. È quanto ha affermato la premier Giorgia Meloni commentando i dati Istat di oggi relativi all'occupazione di "Le stime provvisorie suggeriscono che la prudenza sui consumi possa essersi attenuata. (LA STAMPA Finanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tuttavia, la ripresa dei consumi da parte delle famiglie sta offrendo un raggio di speranza per l’economia. L'economia italiana continua a rallentare, ma alcuni settori stanno contribuendo a dare segnali positivi. (ciociariaoggi.it)

Pil, Istat conferma: crescita zero nel III trimestre, su anno +0,4%

L'economia italiana ristagna nel terzo trimestre, con un'indicazione di debolezza per il 2024L'economia italiana ha ristagnato nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti a causa di un crollo delle esportazioni e degli investimenti, ha dichiarato lunedì l'ufficio statistico nazionale... (Marketscreener IT)

Un recupero che era atteso, anche per l’impatto dei rinnovi contrattali sul potere d’acquisto delle famiglie, sostenuto anche dalla riduzione del cuneo fiscale e dal miglioramento dell’occupazione: la stessa Istat ad ottobre certifica il ritorno alla crescita del numero di occupati, sia congiunturale che sullo scorso anno, con gli indipendenti che segnano un aumento di circa 127mila lavoratori rispetto ad ottobre dello scorso anno. (Farodiroma)

Nel terzo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2023. Lo ha reso noto l'Istat spiegando che la crescita congiunturale del Pil diffusa in via preliminare il 30 ottobre 2024 era stata anch'essa nulla, così come quella tendenziale era stata dello 0,4%. (Tiscali Notizie)