Lo switch-off al DVB-T2 per la RAI inizia il 28 agosto: tutti i dettagli

A partire dal 28 agosto 2024, dopo l’accensione del primo MUX in DVB-T2, i canali Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Radio 2 Visual potranno essere visti solo su TV (o decoder esterni) compatibili con la tecnologia di nuova generazione Se non è una telenovela, poco di manca. Dopo mesi di mezzi annunci, dietrofront e promesse, RAI ha finalmente comunicato il primo passo nel percorso che porterà alla fruizione del digitale terrestre tramite lo standard DVB-T2. (AF Digitale)

Su altri media

Questo cambiamento implica l'adozione di strumenti adeguati per decodificare il nuovo segnale, interessando numerosi utenti italiani. Il passaggio al Dvb-T2 (Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial), il nuovo standard europeo per la trasmissione televisiva digitale terrestre, migliora la qualità delle immagini video e ottimizza la gestione delle frequenze radio. (QuiFinanza)

La tivù era solo via cavo e su Rai uno andava in onda, ogni sabato sera, la terza edizione dello storico programma televisivo: “Fantastico“, condotto dall’indiscussa regina dei varietà Raffaella Carrà, dall’indimenticabile Corrado e dal più grande imitatore italiano Gigi Sabani. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La televisione da sempre è stata un punto di riferimento per tutti quanti noi. In ogni famiglia, infatti, ce n’è sempre una che fa da focolare domestico di un tempo, attorno alla quale radunarsi per poi riflettere su quello che si è visto, su un film o sulle ultime notizie dal mondo. (codiciateco)

Bonus tv 2024, chi ne ha diritto e come si ottiene

La Rai accenderà il primo MUX in DVB-T2, portando un significativo miglioramento nella qualità del segnale. Tuttavia, questo cambiamento richiede che molti cittadini aggiornino i propri dispositivi televisivi, o che debbano acquistare un nuovo decoder compatibile per la ricezione del segnale. (Immobiliare.it)

Per venire incontro alle necessità di utenti di fasce più fragili, che potrebbero non essere in grado di pagare un upgrade di tecnologia, il governo ha proposto un "Bonus tv 2024", con cui aggiornarsi e continuare a vedere i propri programmi preferiti. (ilmessaggero.it)

Dal 28 agosto, gli italiani dovranno risintonizzare la propria tv per continuare a seguire i propri programmi preferiti, anche se tale passaggio riguarda solo alcuni canali, fra cui Rai Scuola, Rai Storia, Rai 4 e Rai 5. (QUOTIDIANO NAZIONALE)